26 Aprile 2024

Al termine di un percorso iniziato con l’istituzione di un’assemblea costituita da molteplici ordini, collegi e professionisti inerenti il settore della sicurezza del lavoro, è stata emanata la “Carta fondamentale della Formazione sulla Sicurezza, Igiene, e Salute sul Lavoro”.

Il documento verrà firmato dai componenti dell’assemblea Domenica 28 Aprile nella Sala Consiliare del Comune di Bagno a Ripoli.

La redazione della “Carta fondamentale” ha l’obiettivo di definire le competenze di tutte quelle figure professionali che si occupano della formazione in tema di sicurezza sul lavoro e allo stesso tempo di fissare i principi fondamentali seguendo i quali la formazione debba essere erogata.

Il documento intende essere un punto di riferimento per le aziende, i consulenti, i formatori, gli enti di formazione e le istituzioni, e contribuirà a garantire la qualità della formazione in materia di sicurezza, igiene e salute sul lavoro, per un impegno concreto verso la promozione di una formazione vera, etica, responsabile, sufficiente ed adeguata.

Per la definizione e realizzazione del progetto, il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri ringrazia in particolare i Geometri Giampaolo Rosi e Francesco Failli nei loro ruoli di Coordinatore e Commissario della Commissione Sicurezza del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Firenze, il loro impegno, la loro dedizione e professionalità hanno contribuito in modo fondamentale alla definizione dei contenuti della Prima Carta della Formazione sul Lavoro.

Condividi:

Modificato: 17 Ottobre 2025