2 Gennaio 2018
Il 14/12/2017 è stato firmato tra Tribunale di Firenze ed ordini professionali il protocollo di intesa che norma le nuove modalità di iscrizione e mantenimento nell’Albo dei CTU.
Dal mese di Gennaio la cancelleria del Tribunale inizierà l’attività di revisione dell’albo e richiederà a ciascun iscritto – direttamente o tramite l’ordine di appartenenza – la documentazione integrativa comprovante il possesso dei requisiti richiesti dal protocollo stesso.
Il termine per la produzione e l’invio di tale documentazione è previsto entro i 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Trascorso senza riscontro tale termine, il professionista verrà automaticamente escluso dall’Albo dei CTU, salvo potersi successivamente re-iscrivere in qualsiasi momento attivando una procedura di nuova iscrizione con relative spese.
Al fine di non essere colti impreparati rispetto a questa importante novità, si riporta di seguito un elenco indicativo della documentazione da predisporre.
******
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE
ALL’ALBO DEI CTU DEL TRIBUNALE DI FIRENZE
- Dichiarazione del possesso dei requisiti di “speciale competenza” ex art. 15 disp. att. cp.c. nella materia e/o specializzazione per la quale si chiede di mantenere l’iscrizione nell’albo
- Curriculum vitae in formato europeo
- Dichiarazione di essere in possesso di propria PEC e firma digitale
- Dichiarazione della insussistenza di sopravvenuti impedimenti ad esercitare l'ufficio
- Prova di aver partecipato nel quadriennio ad almeno un corso di formazione tecnico-giuridica della durata di almeno 20 ore. In alternativa a questa: dichiarazione di avere svolto nel quadriennio almeno quattro consulenze tecniche sia d'ufficio che di parte (con il criterio che due consulenze di parte equivalgono ad una consulenza tecnica d'ufficio)
- Prova del doveroso aggiornamento professionale periodico nella materia per la quale il consulente è iscritto all'Albo dei CTU;
- Prova di avere comunicato quanto previsto al sub e) al proprio Ordine o Collegio di appartenenza.
Modificato: 2 Gennaio 2018
