“Prossimità: il benessere nella città del futuro”:scaricabile gratuitamente la pubblicazionedel prof. Saverio Mecca
Data 03/02/2024
Edilizia Urbanistica

“Prossimità: il benessere nella città del futuro”:scaricabile gratuitamente la pubblicazionedel prof. Saverio Mecca

https://didapress.it/pubblicazione/prossimita

Al link sopra riportato, modalità “open access”, l’opera del docente ordinario emerito in “Produzione Edilizia” a Firenze.

Saverio Mecca ha collaborato assieme alla Commissione #edilizia e #urbanistica del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Firenze per la stesura del contributo al progetto “Città dei 15 minuti”, presentato poi al #comunedifirenze dal #collegio.

Come dichiarato dallo stesso Professor. Mecca, “la collaborazione con la commissione del #collegio è stato un importante stimolo all’approfondimento della #prossimità.

Qua di seguito, l’#abstract dell’opera:

“Il tema della prossimità nelle città e nei territori è emerso con grande rilevanza durante la pandemia, ma era già stato oggetto di riflessioni e esperienze avanzate da parte di pensatori come Jane Jacobs, Jeff Speck e Salvador Rueda.

La prossimità rappresenta la relazione soggettiva, sia individuale che collettiva, con la complessità e la diversità dell’ecosistema urbano. Questa si manifesta attraverso l’accessibilità fisica e virtuale ai luoghi, agli spazi, alle attività e alle relazioni, nonché attraverso il senso di confidenza soggettiva con le persone, i luoghi, la natura e il patrimonio immateriale.

La prossimità può essere un elemento guida nell’indirizzare e valutare i processi di riequilibrio e rigenerazione urbana e territoriale, andando oltre le convenzioni dell’urbanistica regolativa e delle mere dinamiche edilizie, immobiliari e finanziarie.

Oggi, la prossimità rappresenta un principio fondamentale per promuovere la diversità dell’ecosistema urbano, la sostenibilità, l’inclusione e l’estetica, come proposto dal Next Generation EU e dal progetto New European Bauhaus.

Curare la prossimità è cruciale per la sostenibilità e la resilienza delle comunità nel XXI secolo, in un’armoniosa unione tra natura e cultura. Il principio di prossimità risponde al diritto di ogni cittadino di avere pari opportunità e di poter scegliere il luogo dove vivere, indipendentemente dalla sua posizione geografica, dal suo genere o dal suo reddito.

Questo libro è destinato agli architetti, agli urbanisti, ai dirigenti e agli amministratori degli enti locali, nonché alle associazioni che si occupano della qualità della vita urbana. È inoltre un’opera che vuole essere di aiuto per i docenti e gli studenti di architettura.”

Nella stessa categoria
immagine non disponibile
Edilizia Urbanistica
Data 26/03/2024
TERMOGRAFIA

Si informa che ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico),…

LEGGI TUTTO
Edilizia Urbanistica
Data 25/03/2024
CORSO BASE 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS 81/08 E S.M.I.

IL COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE HA IN PROGRAMMA…

LEGGI TUTTO
immagine non disponibile
Ambiente
Data 12/03/2024
ABC sull’Urbanistica, sull’Edilizia, sul Paesaggio, Aggiornamento sul ruolo del coordinatore cantieri edili, L’autorizzazione unica ambientale

Si informa che Anci Toscana, con il riconoscimento del patrocinio del Collegio dei Geometri di…

LEGGI TUTTO
Edilizia Urbanistica
Data 28/02/2024
Corso base in Project Management

Si informa che P.M.I ACCADEMY SRLS, con il riconoscimento del patrocinio del Collegio dei Geometri…

LEGGI TUTTO
Edilizia Urbanistica
Data 20/02/2024
IL CONSOLIDAMENTO, IL RINFORZO DEL PATRIMONIO EDILIZIO

Si informa che Action Group con il riconoscimento del patrocinio del Collegio dei Geometri di…

LEGGI TUTTO
Edilizia Urbanistica
Data 31/01/2024
Corsi : Vincolo cimiteriale, L’Attività edilizia libera, Il regime delle distanze in edilizia, Stato legittimo degli immobili, Aut. paesaggistica

Si informa che Anci Toscana , con il riconoscimento del patrocinio del Collegio dei Geometri di…

LEGGI TUTTO