31 Agosto 2021

Recependo una vecchissima richiesta della nostra Commissione Catasto, è stato finalmente inserito in Sister il controllo che verifica la data di fine lavori indicata nel docfa.

Nelle varie dinamiche che si possono verificare nella redazione della pratica Docfa, non è infrequente che la data inserita durante la prima stesura, per vari motivi, renda fuori termini la pratica al momento della presentazione. Se non verifichiamo che data avevamo inserito nella pratica sia quella corretta, rischiamo l’irrogazione di sanzioni per tutte le unità interessate da quella pratica.

Questo controllo consente di evidenziare la data che avevamo inserito nella pratica e valutare che sia effettivamente la data di fine lavori, prima di inviarla. Se la data rende la pratica fuori termini, ma è corretta, ci consente di inserire subito l’importo del ravvedimento, accedendo ai benefici di riduzione della sanzione.

 

Si allegano la comunicazione dell’Agenzia di Firenze ed una interessante nota della Direzione provinciale dell’agenzia delle entrate – territorio di Genova che analizza le sanzioni attualmente in vigore.

Condividi:

Modificato: 31 Agosto 2021