CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE 2025 – 2029 – PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Com’è noto, il D.P.R. 137/2012 ha stabilito che presso gli Ordini e Collegi professionali debbano essere istituiti i Consigli di Disciplina territoriali a cui sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’albo.
Detti Consigli di Disciplina sono composti da un numero di Consiglieri pari a quello dei Consiglieri del Collegio territoriale presso cui sono istituiti, nel caso di Firenze pari a 15.
Sussiste incompatibilità tra la carica di Consigliere del Collegio e la carica di Consigliere del corrispondente Consiglio di disciplina territoriale.
I Consiglieri componenti dei Consigli di disciplina territoriali sono nominati dal Presidente del Tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dai corrispondenti Consigli dei Collegi, composto da un numero di nominativi pari al doppio del numero dei Consiglieri che il Presidente del Tribunale è chiamato a designare.
Come stabilito dall’art. 4 del “regolamento concernente i criteri e le modalità di designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriale dei Geometri e Geometri Laureati”, al fine della formazione dell’elenco dei nominativi da indicare al Presidente del Tribunale, è necessario anzitutto che gli iscritti che intendano partecipare alla selezione presentino la loro candidatura entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di insediamento del nuovo Consiglio territoriale, avvenuta in data 29 settembre 2025 quindi entro e non oltre il giorno 29 ottobre 2025.
All’atto della candidatura, gli iscritti hanno l’obbligo di allegare il proprio curriculum vitae, compilato conformemente al modello allegato e rendere la dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 4, comma 4, del Regolamento, anch’essa allegata.
Data la facoltà del Collegio territoriale di inserire in elenco dei componenti esterni, non iscritti all’albo, si allega apposita richiesta e dichiarazione sostitutiva.
Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/ o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.
Si ricorda che le candidature devono essere inviati tramite Pec al Collegio collegio.firenze@geopec.it
Si allegano i seguenti modelli predisposti da compilare per la presentazione della candidatura:
- Richiesta candidatura;
- Dichiarazione sostitutiva di Notorietà
- Curriculum vitae
- modulistica (150 KB)
Trasmissione del Decreto Dirigenziale n. 19525 del 08/09/2025 quale “Aggiornamento moduli unici regionali in materia di richiesta deroga/parere AUSL – Modifica alla modulistica di cui al Decreto n. 15220/2023”
Pubblichiamo quanto pervenuto dalla Regione Toscana.
LEGGI TUTTO
IMPORTANTE – Limitazioni interventi edilizi su immobili condonati
Cari colleghi Vi informiamo che a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato n. 00482/2025…
LEGGI TUTTO
CASSA GEOMETRI – VERIFICA FINANZE
Alcuni colleghi hanno ricevuto da cassa un avviso di verifica finanze, ma, andando nell’area…
LEGGI TUTTO
Decreto del Ministro dell’ Interno 3 agosto 2015 e s.m.i. Capitolo G.2.7-Prove sperimentali e ricorso a protocolli non standardizzati
in allegato inviamo circolare in oggetto
LEGGI TUTTO
Polizza sanitaria Generali Italia S.p.A.
tra i vari strumenti di welfare che la Cassa Geometri mette a disposizione dei propri iscritti,…
LEGGI TUTTO
Il ruolo strategico dei professionisti tecnici nelle attività di prevenzione e gestione dell’emergenza – Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa DPC-STN
in allegato alla presente rimettiamo quanto pervenuto in merito al convegno che si terrà a Roma il…
LEGGI TUTTO